ROSANIL è un insetticida/fungicida contenente 5 g/l di cipermetrina e 7.5 g/l di miclobutanil. La cipermetrina è un insetticida piretroide non sistemico che agisce per contatto e ingestione e dotato di effetto repellente. Miclobutanil è un fungicida sistemico con azione preventiva e curativa. L’efficacia fungicida avviene mediante l’inibizione della biosintesi degli ergosteroli (inibizione della demetilazione degli steroli).
Riempire il serbatoio della pompa con metà del quantitativo di acqua che si intende distribuire (massimo 1000 litri per ettaro, pari a 10 litri per 100 metri quadri, ovvero 100 ml per metro quadro) e versare la dose prevista di ROSANIL. Completare poi il riempimento mantenendo una costante agitazione per ottenere una miscela uniforme. Spruzzare uniformemente le rose sino a quando entrambi i lati delle foglie sono ben inumiditi. Dopo il trattamento sciacquare il serbatoio dell’irroratrice e distribuire il liquido così ottenuto sulle piante già trattate dopo che si sono già asciugate. Il prodotto va normalmente impiegato da solo.
ROSANIL è un PFnPO (Prodotto per uso non professionale per piante ornamentali) per utilizzo nel settore hobbistico per proteggere le rose sia dagli insetti (afidi) che dalle malattie (ticchiolatura, ruggine e oidio). Il prodotto si impiega alla prima comparsa degli afidi e/o delle malattie alla dose di 10 ml per litro d’acqua. Ripetere il trattamento 10 giorni dopo se necessario. Effettuare al massimo due trattamenti per anno.
ROSANIL non è in generale fitotossico per le rose. Sarà opportuno comunque, con varietà delicate, eseguire saggi preliminari su varietà di recente introduzione oppure consultare il personale tecnico.
Scheda di Sicurezza
Scheda Tecnica