Thiopron è un fungicida a base di zolfo in formulazione liquida con specifici coadiuvanti che lo rendono estremamente resistente al dilavamento.
Il calibro omogeneo e predefinito delle micelle, conferisce al prodotto elevata efficacia e selettività.
Thioron non è miscibile con antiparassitari alcalini(polisolfuri, poltiglia bordolese, ecc...), olii minerali, captano, e prodotti contenenti solventi organici.
Il formulato deve esssere irrorato a distanza di almeno 3 settimane dall'impiego di olli minerali e captano; in caso di miscela con altri formulati deve essere rispettato il periodo di carenza più lungo. Devono inoltre essere osservate le norme precauzionali prescritte per i prodotti più tossici.
Qualora si verificassero casi di intossicazione, informare il medico della miscela compiuta.
può essere dannoso ad alcune cultivar di mele (Black Ben Davis, Black Stayman, Calvilla bianca, Commercio, Jonathan, Renetta, Rome Beauty, Stayman Red, Winesap), pere (Buona Luigia D’Avranches, Contessa di Parigi, Kaiser Alexander, Olivier de Serres, Decana del Comizio) ed alle. Cucurbitacee. Non trattare con pianta bagnata (es. rugiada) o con temperature molto elevate. Per evitare problemi di scottature solari (sun burn) prestare attenzione alle giornate limpide e particolarmente soleggiate. Limitare i volumi di bagnatura per evitare gocciolamenti e depositi. In caso di introduzione di nuove varietà si consiglia di effettuare una prova di saggio prima dell’impiego.
Scheda di Sicurezza
Scheda Tecnica