Agri-Europea srl

Azienda Farmagricola

Agri-Europea srl
Torna Indietro

RAK 5+6

RAK 5+6
Prodotto biologico
Marca
Basf
Condizione Fisica
Sostanza attiva evaporabile (VP)
FormatoPrezzo di ListinoIl tuo Prezzo
252€ 0,00Effettua l'accesso

FEROMONE PER IL CONTROLLO DI ANARSIA E CIDIA SU DRUPACEE
I RAK® 5+6 sono feromoni specifici per la lotta ad Anarsia e Cidia, con il metodo della confusione sessuale.

Indicato per le seguenti malattie

Tignola orientale del pesco(Cydia molesta | Grapholita molesta) Tignola del pesco o Anarsia(Anarsia lineatella)

Chi impiega il prodotto è responsabile degli eventuali danni derivanti da uso improprio del preparato. Da impiegarsi esclusivamente per gli usi e alle condizioni riportate sull’etichetta del prodotto.

Collocare i diffusori uniformemente sulla superficie interessata poco prima dell’inizio del volo della prima generazione di Anarsia e Cidia. La superficie minima da confusionare dovrebbe essere pari ad almeno 1 ettaro e, possibilmente, di forma quadrata.

Numero di diffusori per ettaro: 500-900. In appezzamenti con alberi alti fino a 2,5-3 m, utilizzare almeno 500 diffusori per ettaro. - In appezzamenti con alberi alti più di 2,5-3 m, utilizzare da 700 a 900 diffusori per ettaro, in funzione dello sviluppo vegetativo delle piante.
Distribuzione dei diffusori (dispenser). I diffusori devono essere distribuiti uniformemente sulla superficie e approssimativamente ai vertici di un quadrato con un lato di circa: 3,5 m, quando si utilizzano 900 diffusori/ha e di 4,5 m, quando se ne utilizzano 500/ha.

I RAK® 5+6 sono feromoni specifici per la lotta ad Anarsia e Cidia, con il metodo della confusione sessuale. Tale metodo consiste nel diffondere nel frutteto specifici feromoni sessuali, in modo da impedire ai maschi di individuare la scia feromonica emessa dalle femmine della loro specie, ostacolando l’accoppiamento e la riproduzione di questi insetti dannosi

Controllo dell’attacco.
a)Controllo delle trappole - Il controllo delle catture deve essereeffettuato settimanalmente. Nessuna cattura, da parte delle trappole, nella superficie trattata non è sufficiente per dare una valutazione positiva sull’efficacia del feromone. Per avere la certezza di una buona difesa del frutteto dai danni di Cidia e Anarsia è necessario effettuare anche controlli visivi.
b)Controllo visivo degli attacchi - Tali controlli devono essere eseguitisubito dopo la nascita delle prime larve, ripetendo il rilievo a brevi e regolari intervalli. Per eseguire i controlli nei momenti più opportuni, avvalersi anche delle catture che si ottengono nelle trappole poste al di fuori dell’appezzamento interessato dai diffusori.
Come si determina l’attacco. Tutta la superficie deve essere controllata eseguendo quattro campionamenti per ogni ettaro. Per ogni campionamento devono essere controllati 150-250 frutti e/o germogli. In presenza di più varietà eseguire uno o più campionamenti per varietà. Se l’attacco supera il 6-9% sui germogli, oppure l’1,5-2% sui frutti è necessario eseguire un trattamento insetticida ben mirato.

Richiedi informazioni su RAK 5+6
Hai dei dubbi su questo articolo? Siamo a tua disposizione puoi contattarci attraverso il modulo di contatti rapido sottostante.

Accetto
Ai sensi dell’art. 13 d. lgs. 196/2003 inviando il presente modulo, dichiaro di aver letto e compreso l'informativa ed esprimo il consenso previsto dall'articolo 23 del Codice al trattamento dei miei dati personali per i rapporti commerciali intercorrenti.